Chi Siamo e Cosa Facciamo
Legambiente ritorna protagonista a Bagheria con un nuovo circolo. Un gruppo di cittadini ed esperti del settore ambientale da oggi scendono in campo con una proposta progettuale sui temi dell’ambiente, iniziative di tutela e valorizzazione del territorio. Il circolo si pone l’obiettivo di operare anche nel circondario: è in questo ambiente geografico che si incentrerà l’azione ecologista che si propone, mettendo in campo attività, idee e progetti in grado di salvaguardare e rivalorizzare gli scenari naturalistici, storici, faunistici e geologici che si snodano sui citati territori comunali. Il circolo ha l’ambizione di coinvolgere i cittadini e le attività economiche che operano nel contesto della green economy come le aziende agricole, gli agriturismi, le cooperative di produzione di prodotti biologici o le società tecnologicamente avanzate, che operano nell’ambito della produzione delle energie rinnovabili o dello smaltimento ecocompatibile dei rifiuti. Coinvolgendo le attività economiche locali e le istituzioni, il circolo si propone di realizzare idee e progetti per salvaguardare gli scenari naturalistici e storici della zona.
Il circolo Legambiente opererà in un contesto difficile quale il comprensorio bagherese già martoriato dalla cementificazione edilizia e dagli scempi ambientali legati, in particolare, alla cattiva gestione della raccolta dei rifiuti negli ultimi anni.
Dichiara il direttore regionale di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna “ Esprimo soddisfazione per la nascita di questo nuovo circolo in un territorio come Bagheria, il più grosso comune della provincia di Palermo, dove sicuramente Legambiente troverà terreno fertile per le sue battaglie e le sue campagne di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente. Molte delle bellezze della Sicilia rischiano di sparire sotto l’attacco del cemento e di speculatori senza scrupoli. In altri casi c’è il rischio di vedere soccombere, sotto la spinta di interessi economici, le maggiori vittorie ottenute nel recente passato in materia di tutela e valorizzazione del nostro splendido paesaggio. È tempo, quindi, di agire per riprendere in mano una situazione che sta sfuggendo ad ogni capacità di governo, stabilendo criteri diversi per orientare la pianificazione comunale e la gestione in funzione delle diverse caratteristiche ambientali, paesaggistiche, naturalistiche e di antropizzazione delle coste e delle aree interne”.
Il circolo di Bagheria inaugura la sua attività nel territorio già domenica 29 settembre in occasione della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”. E’ l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Ufficio stampa Legambiente
Difendiamo la straordinaria varietà ambientale e culturale del nostro Paese.
Denunciamo qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Ci battiamo contro il nucleare, a favore delle energie rinnovabili e pulite. Siamo contro gli Ogm. Proponiamo nuovi stili di vita meno impattanti per combattere l’effetto serra. Tuteliamo il patrimonio artistico e culturale dei territori. Proponiamo percorsi educativi nelle scuole per crescere generazioni informate e consapevoli. Lottiamo contro qualsiasi forma di discriminazione e ingiustizia sociale, promuoviamo i valori della solidarietà e della pace.