top of page

Donate

DONA PER SALVARE 

IL NEPAL

RICOSTRUIAMO LA SPERANZA

con una donazione sul C/C intestato a LEGAMBIENTE ASSOCIAZIONE ONLUS presso Banca Prossima – Roma IBAN IT50L0335901600100000135567
causale: Progetto Nepal

Il vostro generoso contributo contribuirà a ridare un futuro ai bambini di Borlang.

Progetto per la ricostruzione di un edificio scolastico a Borlang nel Distretto di Gorkacurato da Legambiente Bagheria e Dintorni e ideato dal Presidente del circolo Luigi Tanghetti e dal socio volontario Ingner Giuseppe Riggio.  La scuola di Borlang, un centro abitato situato nel Distretto di Gorka nella zona centro‐ settentrionale del Paese, è stata distrutta dalla potente scossa di terremoto del 26 aprile scorso.   In una zona rurale in cui molte abitazioni sono crollate o inagibili è importantissimo concentrarsi il prima possibile sulla ricostituzione del tessuto sociale, al fine di ridurre i fenomeni di spopolamento e abbandono delle zone montane.   Per consentire la ripresa delle attività didattiche,  l’edificio scolastico è temporaneamente ospitato in una struttura in bambù. La scuola rappresenta per questa comunità locale anche un centro di aggregazione sociale, punto nucleare attorno al quale si svolgono le comuni attività di ritrovo degli abitanti. Proprio per la sua valenza aggregativa, oltre che per riattivare il percorso formativo ed educativo dei bambini e dei ragazzi, è di fondamentale importanza sostenere questa comunità a partire dalla ricostruzione di questo edificio scolastico.   Il progetto che sosteniamo prevede la totale ricostruzione della scuola. L’edificio, ricostruito su due piani secondo criteri antisismici ospiterà aule attrezzate e un’aula magna. Di seguito riportiamo nel dettaglio il preventivo dei costi sia per la ricostruzione dell’edificio che per gli arredi delle aule: 
Ricostruzione dell’edificio scolastico con criteri antisismici per almeno 500 studenti (in Nepal le classi ospitano in media 50 alunni, si immagina quindi che l’edificio debba prevedere almeno 10 aule). Considerando anche la necessità di una sala per gli incontri, degli spazi comuni (servizi igienici, scale, atrio, corridoi, ecc.) l’edificio dovrebbe avere una superficie calcolata di almeno 570 mq su due livelli. Nei costi, stimati grazie alla collaborazione con tecnici e maestranze locali, sono calcolati anche gli impianti elettrici e idrici. Il costo stimato per la ricostruzione di un edificio con tali caratteristiche è di 1415rupie/sqf2, che al cambio attuale corrisponde a circa 132€/mq. Il costo complessivo è quindi calcolato in circa 75.500 euro.  
Arredi per la scuola:  banchi, sedie, armadietti, lavagne, materiale d’uso. Il costo presunto è di 250 euro per classe
bottom of page